L’importanza del saper lavorare in team

0
552
Valori Srl - Blog - l'importanza del saper lavorare in team

PREMESSA

Lavorare in team non è una dote da sottovalutare, anzi, è molto importante all’interno di un’azienda.

Infatti, molte aziende, nel momento della ricerca del personale, richiedono questa capacità.

Capiamo insieme il motivo di questa importanza e come gestire al meglio il lavoro di gruppo.

COSA SIGNIFICA LAVORARE IN TEAM?

Uno dei termini che esprime meglio il concetto di lavorare in team è collaborare.

Ogni azienda si pone degli obiettivi da raggiungere, per velocizzare e semplificare il raggiungimento degli stessi, si mette in atto il lavoro di gruppo.

Per questo è importante parlare di collaborazione tra i dipendenti, con lo scopo di portare a termine un determinato progetto.

Proprio per questo motivo, le aziende hanno bisogno di dipendenti che hanno tra le loro competenze trasversali, quella di lavorare in gruppo.

La difficoltà del lavorare in team e la figura del team leader

Bisogna premettere che lavorare all’interno di un gruppo non è per niente semplice, poiché, ogni membro ha delle doti, carattere, modi di lavorare e abitudini differenti.

Per questo esiste la figura del team leader, colui che viene visto come punto di riferimento per tutti i dipendenti che collaborano nel raggiungimento di un determinato obiettivo.

Ovviamente, per gestire al meglio questo ruolo, il team leader, deve imporre delle regole, per far sì che ci sia sempre un clima sereno e di unità all’interno del gruppo.

Detto ciò, si può precisare che, chi riesce a lavorare in team viene visto come colui che possiede una competenza molto importante, poiché racchiude molte altre capacità.

COME SI GESTISCE IL LAVORO DI GRUPPO?

Come visto in precedenza, l’elemento principale del lavoro di gruppo è la collaborazione, ma non solo.

È altrettanto fondamentale, seguire delle regole per far si che si riesca a gestire il lavoro da svolgere nel miglior modo possibile.

In primo luogo, il team leader deve definire l’obiettivo da raggiungere, in questo modo, si hanno ben chiare quali sono le attività e i compiti da svolgere per portare a termine quel determinato progetto.

Seguendo questa linea si riesce ad essere organizzati nel miglior modo possibile, infatti, ogni dipendente sa cosa deve fare e qual è il suo compito all’interno del gruppo.

Condivisione e comunicazione

Come visto in precedenza, ogni componente ha il suo compito, ma può capitare che un dipendente abbia un’idea o una soluzione da poter consigliare ad un altro dipendente.

Per questo di parla di condivisione e comunicazione, quest’ultima è fondamentale, ad esempio, per evitare fraintendimenti, e soprattutto per rendere il lavoro lineare e scorrevole.

In poche parole, è importante che nessuna informazione venga data per scontata o per non utile.

Capacità di problem solving

La capacità di problem solving è un’altra competenza molto richiesta nel mondo del lavoro.

In ogni azienda, e soprattutto quando si cerca di raggiungere un determinato obiettivo, capita di trovarsi di fronte ad ostacoli, problemi o interferenze che ovviamente, non permettono il proseguimento del lavoro.

Per questo, avere dipendenti con la capacità di trovare la soluzione ad ogni ipotetico problema, non è un aspetto da sottovalutare.

Interesse e impegno costante

È importante nel lavoro di gruppo, che ogni dipendente impieghi tutto il suo impegno per svolgere le sue attività, ma anche per aiutare i colleghi in difficoltà.

Inoltre, è necessario che ogni membro del gruppo si dimostri interessato ad imparare nuove nozioni o tecniche di lavoro, senza sentirsi mai totalmente pronto.

I BENEFICI DEL LAVORARE IN TEAM

Possiamo dire che lavorare in team porta benefici sia ai dipendenti che all’azienda stessa.

Per i dipendenti diventa importante lavorare in team poiché hanno molta più possibilità di imparare nuove tecniche di lavoro o acquisire nuove competenze dagli altri dipendenti del gruppo.

Per l’azienda invece, è importante poiché il lavoro viene notevolmente velocizzato, quindi, se si ha il progetto di raggiungere un determinato obiettivo in un tempo prestabilito, lavorare in gruppo è la scelta migliore.

Infine, l’azienda si trova al suo interno dipendenti sempre più formati, grazie alla condivisione di diverse informazioni.

VALORI, ONE HUB. MORE SOLUTIONS.

Anche noi della Valori Srl puntiamo ad unire l’esperienza e a collaborare nel miglior modo possibile per garantire il miglior servizio ai nostri clienti.

La grande ricchezza di Valori è, infatti, il solido expertise di oltre 17 anni di attività consulenziale nel settore della telefonia, energia e tecnologia. 

Un patrimonio di esperienze complementari tra loro, cresciuto nel tempo grazie all’eccellenza sul campo, al costante miglioramento dei servizi offerti, a competenze manageriali e tecniche costantemente aggiornate e alla condivisione di un business model orientato alla massima soddisfazione del cliente.

Articolo precedenteROI (Return On Investment)
Articolo successivoProblem solving, una competenza fondamentale