fbpx
Valori Srl - Blog - L'importanza della SWOT ANALYSIS

L’importanza della SWOT ANALYSIS

PREMESSA

La SWOT Analysis serve principalmente per esaltare ed identificare i punti di forza e di debolezza della propria azienda.

Infatti, lo scopo di ogni azienda è conoscere i propri punti di forza per capire che strategia adottare per raggiungere determinati obiettivi.

Per capire quale strategia è la migliore per il proprio business, la SWOT Analysis è uno strumento fondamentale.

COSA SI INTENDE PER SWOT ANALYSIS?

Lo strumento di SWOT Analysis viene ideato da Albert Humphrey negli anni ’60 – ’70.

La SWOT Analysis ha come scopo quello di trovare la strategia migliore e più adatta ad un’azienda, questo perché ogni azienda si fissa degli obiettivi da raggiungere, e per riuscirci ha bisogno della giusta strategia.

Nel dettaglio, il termine SWOT significa:

Strengths, punti di forza

Weaknesses, punti di debolezza

Opportunities, opportunità

Threats, minacce 

Analizziamo i fattori della SWOT ANALYSIS

Partiamo dai punti di forza sia dei servizi e prodotti offerti, sia dell’organizzazione e produzione interni all’azienda.

Infatti, i punti di forza o Strengths, rappresentano un fattore interno, ovvero un fattore che l’azienda può tenere sotto controllo costantemente.

Ad esempio, la capacità di realizzazione di un progetto entro determinate tempistiche, avere un’alta qualità dei prodotti e servizi offerti, avere un’ottima reputazione del proprio marchio e molto altro ancora.

Un altro fattore da analizzare, sono i punti di debolezza o Weaknesses, anche questo è un fattore interno e quindi controllabile dall’azienda stessa.

I punti di debolezza comprendono sia i prodotti e servizi offerti, ma anche tutto ciò che non funziona nel modo corretto all’interno dell’azienda così da renderli più deboli dei loro concorrenti.

Alcuni esempi possono essere, prezzi troppo elevati, una scarsa capacità produttiva, pochi dipendenti e magari non adeguati a determinate mansioni ecc.

Passiamo ad un altro fattore, ovvero, le opportunità o Opportunities, che rappresentano un fattore più difficile da tenere sotto controllo.

Alcuni esempi sono, l’aumento del consumo di un determinato bene, l’utilizzo di nuove tecnologie, nuovi bisogni da parte del mercato ecc.

Per ultimo, troviamo le minacce o Threats, anche questo un fattore molto importante da controllare costantemente.

La prima grande minaccia da considerare, riguarda le imprese che producono lo stesso identico prodotto o offrono lo stesso servizio della propria azienda, andando quindi a soddisfare gli stessi bisogni.

Altrimenti ne esistono molte altre legate all’instabilità dei mercati ecc.

PERCHÉ E COME FARE LA SWOT ANALYSIS?

Per ottenere una SWOT Analysis corretta ed efficace è importante seguire determinate fasi.

In primo luogo, bisogna definire tutti quei fattori che abbiamo citato nel paragrafo precedente, parliamo quindi di: punti di forza e di debolezza; opportunità e minacce.

Un altro aspetto importante è individuare l’obiettivo che l’azienda vuole raggiungere e soprattutto quali attività compiere per far sì che lo raggiunga entro i tempi stabiliti o desiderati.

Perché è importante fare la SWOT ANALYSIS?

Perché aiuta ad individuare e definire la strategia migliore per la tua azienda e per il raggiungimento degli obiettivi della stessa.

Per questo motivo, oltre all’analisi dei fattori interni ed esterni, bisogna studiare dettagliatamente il mercato di riferimento.

Questo aiuta a muoversi nel modo migliore e più corretto, investendo nelle migliori opportunità e riuscendo a difendersi da ipotetiche minacce.

CI SONO DEI VANTAGGI NEL FARE LA SWOT ANALYSIS?

Sicuramente, in base a ciò che abbiamo detto in precedenza, fare l’analisi SWOT porta dei vantaggi.

In particolare, nel raggiungimento degli obiettivi dell’azienda, dato che va a definire la migliore strategia aziendale.

Proprio per questo motivo, avendo un vantaggio così grande, importante e definito, è uno strumento utilizzato da moltissime aziende che vogliono analizzare nel dettaglio i fattori di influenza, sia interni che esterni.

L’unico rischio di questo strumento è un’analisi dei dati errata e quindi di conseguenza, la scelta di una strategia sbagliata e sicuramente poco efficace.

VALORI: UN INNOVATIVO HUB PROFESSIONALE CON TUTTE LE SOLUZIONI PER IL TUO BUSINESS

Valori è la società di consulenza che riunisce le migliori esperienze e competenze nel campo delle telecomunicazioni, dell’energia e della tecnologia, mettendole al servizio di ogni impresa e libero professionista.

Un unico hub in grado di affiancare, sostenere e soddisfare il cliente in tutte le sue esigenze, attraverso tre divisioni dedicate appositamente create per offrire il miglior servizio alle condizioni più competitive del mercato.