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Value Proposition Canvas, come soddisfare i bisogni e le necessità dei clienti

PREMESSA

Per Value Proposition Canvas si intende uno strumento in grado di analizzare e capire le esigenze del cliente, così da aiutarti a creare un modello di business vantaggioso.

Questo strumento aiuta a differenziarsi nel mercato, obiettivo ormai difficile da raggiungere al giorno d’oggi.

COSA SI INTENDE PER VALUE PROPOSITION CANVAS?

Il VPC (Value Proposition Canvas) viene descritto molto bene nel libro “Value Proposition Design” di Alex Osterwalder che spiega come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano.

Per Value Proposition di intende una proposta di valore, ovvero, quella proposta che va a risolvere i problemi dei clienti e soddisfa i loro bisogni.

Deve rappresentare la soluzione perfetta per il cliente, altrimenti non ci si distingue dalle altre aziende.

Bisogna riuscire, dopo aver studiato nel dettaglio i bisogni e i problemi della clientela di riferimento, esaltare i punti di forza dei prodotti e servizi offerti, così da far capire al cliente che scegliendo la tua azienda, avrà la soluzione perfetta per i suoi bisogni.

La sua funzione

La funzione del VPC si basa sul creare una proposta di valore basata su un’analisi accurata dei problemi e dei bisogni dei clienti.

In questo modo, si realizza un Minimum Viable Product, con delle caratteristiche minime ma che soddisfano a pieno i bisogni dei clienti.

Da qui, si arriverà poi al prodotto finito che andrà a distinguersi nel mercato proprio per la sua capacità di risolvere i problemi dei clienti di riferimento.

GLI ELEMENTI CHE COMPONGONO IL VPC

Il VPC è composto da due parti, la prima chiamata Customer Profile dedicata all’analisi di un determinato settore di clienti; la seconda chiamata Value Map, dedicata all’analisi di una determinata proposta di valore.

Analizziamo entrambe le parti nello specifico.

Customer Profile

Questa prima parte è dedicata all’analisi del cliente, in particolare si analizza il profilo di quel settore di clienti.

Parliamo di obiettivi e desideri dei clienti, chiamati anche job; di vantaggi e benefici che sperano di ottenere e raggiungere utilizzando quel determinato bene o servizio; difficoltà e rischi che possono incontrare nel voler realizzare i job.

Una volta ottenute ed analizzate queste informazioni, il VPC ci permette di far coincidere ciò che la nostra azienda offre con i job dei clienti:

job funzionali: attività da realizzare;

job sociali: reputazione del cliente;

job personali: emozioni che il cliente vuole provare quando utilizza quel determinato bene o servizio.

Value Map

In questo caso poniamo l’attenzione su tutti quei prodotti e servizi in grado di soddisfare tutto ciò di cui ha necessità il cliente e quindi se quest’ultimo utilizza quel bene o servizio avrà sicuramente dei vantaggi.

Parliamo quindi di soluzioni, beni o servizi offerti e adattati alle esigenze dei clienti; riduzione delle difficoltà; generazione di numerosi vantaggi utilizzando quel bene o servizio.

COME SI COMPILA IL VPC?

Per compilare il VPC si può tranquillamente scaricare i format che si trovano e si possono scaricare online.

Una volta scaricato il template, compilarlo è molto semplice, basta partire da destra con il cerchio, ovvero la parte dedicata al cliente.

Per farlo bisogna immaginare e capire quali sono i bisogni del cliente e quali vantaggi e benefici desidera ottenere, si può, ad esempio, chiedere a più clienti possibili.

Successivamente, si passa alla parte sinistra, ovvero il quadrato, dedicata ai beni e servizi che si vogliono offrire.

Ovviamente cercando di renderli il più vantaggiosi possibile per i bisogni dei clienti.

Perché compilare e utilizzare questo strumento aiuta le aziende?

Il VPC è uno strumento molto utile, in primo luogo, per conoscere in maniera dettagliata i propri clienti, analizzando i loro problemi, bisogni e difficoltà.

In secondo luogo, serve per delineare dei beni e servizi con lo scopo di andare a risolvere i problemi del cliente e soddisfare i suoi bisogni.

Infine, si ha sempre una visione più chiara della situazione, infatti, una volta compilato completamente si capirà chiaramente quali possono essere i punti di forza del bene o servizio che si andrà ad offrire.

In questo modo si capirà anche se è necessario fare delle modifiche o meno.

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