L’importanza del Business Plan per le aziende

0
698
Valori Srl - Blog - L'importanza del Business Plan per le aziende

PREMESSA

Il Business Plan è un documento che ha il compito di sintetizzare ma allo stesso tempo descrivere un progetto imprenditoriale.

Viene utilizzato anche come presentazione dell’idea di business dell’imprenditore e dell’azienda stessa.

È considerato un punto di riferimento per pianificare e gestire il progetto imprenditoriale.

COSA SI INTENDE PER BUSINESS PLAN?

Il Business Plan è un documento che aiuta a capire se un’idea imprenditoriale può avere successo o meno, piuttosto che aiutare a capire se è fattibile o meno.

Inoltre, permette di capire come muoversi in ambito di pianificazione e gestione aziendale.

Ma non solo, serve a presentare l’azienda e l’ipotetica idea anche a potenziali clienti o investitori.

La funzione del Business Plan

A cosa serve nello specifico il Business Plan?

Il Business Plan serve in primis a capire se un’idea imprenditoriale è fattibile o meno, solitamente, infatti, si vanno ad evidenziare sia i punti di forza che di debolezza.

Un’altra funzione importante è aiutare a capire che strategia utilizzare, infatti, viene fatta una sorta di piano da seguire per arrivare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

È molto importante avere una strategia da seguire, soprattutto se capitano delle difficoltà, saperle affrontare con consapevolezza aiuta molto l’azienda.

Un altro aspetto per il quale serve il Business Plan è capire quali e quante fonti di finanziamento occorrono per la copertura del fabbisogno.

Il Business Plan serve anche per scegliere la strategia di comunicazione che porti risultati con possibili clienti o partner o altro ancora.

Chi può fare un Business Plan?

Il Business Plan è un documento molto importante e non facile da realizzare.

Solitamente si può realizzare anche autonomamente se si hanno le competenze finanziarie e di marketing per farlo.

Altrimenti, si può utilizzare un Software online, che ti aiuta nella compilazione ma rimane a te il compito di inserire idee e dettagli.

Infine, ci si può anche rivolgere ad un commercialista che sicuramente saprà creare un Business Plan professionale considerando ogni aspetto positivo o negativo che sia.

COSA CONTIENE IL BUSINESS PLAN?

Per essere considerato un Business Plan professionale e soprattutto utile, deve contenere determinate sezioni.

Solitamente si parte da un riassunto che va a spiegare cosa contiene il Business Plan.

Non c’è bisogno di descrivere gli aspetti nel dettaglio, basta semplicemente indicare le informazioni essenziali che andranno a seguire.

Ad esempio, spiegare in generale che prodotti o servizi offre l’azienda; in che settore del mercato opera o quali sono le sue potenzialità ecc.

Dopodiché si inizia con la descrizione dell’impresa.

Ovvero, la sua forma giuridica; che tipo di società è; in che settore opera; quali sono i suoi obiettivi a breve e lungo termine; quali sono le sue potenzialità e i suoi punti di forza e di debolezza.

Successivamente si passa alla descrizione dei beni e servizi offerti dall’azienda, le loro caratteristiche e in che modo vanno a risolvere i bisogni dei clienti.

È importante nel Business Plan inserire anche un analisi di settore e del mercato in cui si andrà ad operare soprattutto per capire come fare per distinguersi dai competitor.

Non solo, bisogna anche evidenziare una strategia di marketing e un piano operativo, che indichi come si vogliono realizzare i prodotti e come si vogliono offrire i servizi.

Infine, si inserisce l’analisi finanziaria, ovvero, quanto denaro serve per realizzare la propria idea imprenditoriale.

Ovviamente, questo è un elenco molto breve di ciò che va inserito nel Business Plan, nel momento di redazione bisogna soffermarsi su ogni aspetto studiandolo e inserendolo con dettagli e approfondimenti.

Perché è importante per le aziende?

Il Business Plan è un documento fondamentale per l’azienda, aiuta a progettare e gestire la propria attività.

È molto utile per porsi degli obiettivi e scegliere la strategia da attuare per raggiungerli, questo aiuta molto a capire se si sta andando della direzione giusta.

Inoltre, ti aiuta a capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza, aspetto fondamentale poiché aiuta l’azienda a capire sia quali sono le sue potenzialità, sia a migliorare i suoi punti deboli.

Il Business Plan è molto utile anche per capire che risultati si stanno raggiungendo.

Un altro aspetto che lo rende veramente importante per le aziende, è il fatto che le aiuta a capire quanti fondi servono per avviare un determinato progetto.

Molto utile questo punto anche per capire come pagare i fornitori o come restituire i finanziamenti ricevuti.

Articolo precedenteExit Strategy, la giusta strategia di uscita
Articolo successivoIl coding e l’importanza di insegnarlo ai bambini