fbpx
Valori Srl - Blog - Digital Transformation: definizione, come si affronta e quali settori coinvolge

Digital Transformation: definizione, come si affronta e quali settori coinvolge

PREMESSA

La Digital Transformation sta modificando giorno dopo giorno il nostro modo di essere individui e professionisti.

È un cambiamento in cui le tecnologie digitali giocano un ruolo di primo piano per abilitare nuove forme di valore.

Capiamo insieme come affrontare questo cambiamento, e come noi della Valori Srl possiamo aiutarti a farlo.

COSA SI INTENDE PER DIGITAL TRANSFORMATION?

La Digital Transformation è un cambiamento che colpisce diversi ambiti, da quello organizzativo ed economico a quello sociale e creativo.

Questa trasformazione digitale si basa sull’utilizzo e sullo sviluppo delle tecnologie, che portano alla trasformazione totale delle nostre abitudini, infatti, cambia il nostro modo di lavorare.

La Digital Transformation non riguarda un settore preciso, ma riguarda ognuno di noi in diversi contesti.

Ad oggi, la Trasformazione Digitale sta portando ad una totale digitalizzazione che difficilmente si può evitare o fermare.

Come affrontare la Trasformazione Digitale?

Per affrontare un cambiamento di questo genere bisogna farsi trovare pronti.

L’azienda deve iniziare a capire come introdurre al suo interno la digitalizzazione, e per farlo ci sono diverse considerazioni da tener conto e diversi cambiamenti da mettere in atto.

In primo luogo, bisogna concentrarsi sulle competenze che i dipendenti ma anche gli imprenditori e tutti coloro che lavorano all’interno di una determinata azienda devono possedere.

Per fare un esempio e capire di che competenze stiamo parlando, possiamo affermare che la Trasformazione Digitale è un cambiamento che richiede la formazione e lo sviluppo di competenze digitali, almeno quelle di base.

Un altro aspetto da considerare sono le idee di business che ha un’azienda o gli obiettivi che si prefigge di raggiunge.

Infatti, le idee devono essere idee innovative, che avvicinano l’azienda alla digitalizzazione e soprattutto che la rendono competitiva sul mercato; lo stesso discorso vale anche per gli obiettivi prefissati.

Ovviamente, idee innovative, competenze digitali acquisite e molto altro, danno modo all’azienda di stare al passo con l’innovazione e con il cambiamento continuo e rapido del mondo del lavoro, ed è proprio per questo che diventa necessario avere abbastanza budget per iniziare un processo di totale trasformazione digitale.

QUALI SETTORI COINVOLGE LA DIGITAL TRANSFORMATION?

Ci sono diversi settori che vengono toccati dal processo di Trasformazione Digitale, essendo un processo trasversale sta portando cambiamenti ai business di molti settori.

Mondo del lavoro

Già durante e dopo la pandemia da Covid19, la Trasformazione Digitale ha coinvolto il mondo del lavoro, in particolare con la diffusione dello Smart Working, ovvero il lavoro da remoto.

Il lavoro da remoto, infatti, ha permesso a moltissimi dipendenti di lavorare anche senza potersi recare in ufficio, questo grazie ad una connessione affidabile ed efficiente ed ovviamente all’utilizzo di strumenti sempre aggiornati e innovativi.

Nonostante lo Smart Working fosse un concetto già presente prima del 2020/2021, ha avuto il suo maggior sviluppo e la sua maggior diffusione proprio con la pandemia.

Possiamo infatti affermare che ancora oggi, soprattutto le grandi aziende, hanno tenuto il lavoro da remoto per i dipendenti durante alcuni giorni della settimana.

Pubblica amministrazione e Sanità italiana

La Digital Transformation non ha coinvolto solo il mondo del lavoro, ma anche la sanità italiana e la Pubblica Amministrazione.

Un esempio è l’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico che ha avuto un aumento del 12% rispetto al 2021.

L’obiettivo è chiaramente quello di portare la Trasformazione Digitale anche nel settore pubblico, ad esempio aumentando o semplicemente inserendo nuove tecnologie anche nelle scuole, proprio per preparare fin da subito i bambini ad una digitalizzazione del mondo non solo lavorativo.

Marketing e Automotive

Un importante cambiamento nell’ambito del marketing è collegato alla pubblicità, in particolare la pubblicità che troviamo proprio su internet, che infatti è aumentata del 3%.

Altro settore coinvolto nella Trasformazione Digitale è l’Automotive, infatti, ad oggi le macchine non sono più considerate solo un semplice mezzo di trasporto, ma sono strumenti che ci permettono di rimanere sempre aggiornati grazie al collegamento diretto con il nostro smartphone.

TENDENZE TECNOLOGICHE DEL 2023

Come visto nel paragrafo precedente, ormai i settori che si stanno avvicinando all’innovazione e quindi alla Trasformazione Digitale sono molteplici.

Ora cercheremo di analizzare insieme quali saranno i trend tecnologici del 2023, che porteranno sicuramente l’Italia ad essere ancora più vicina alla digitalizzazione.

Open Innovation

Questa tendenza tecnologica spinge le aziende ad utilizzare strumenti o competenze digitali proveniente da startup, università, programmatori ecc.

In poche parole, con la Trasformazione Digitale le aziende non solo devono essere innovative, ma devono anche essere competitive sul mercato, per questo motivo, non possono basarsi solo su risorse interne.

Cloud Computing

Il Cloud Computing è una delle tecnologie fondamentali per le aziende che seguono il processo di Trasformazione Digitale.

Grazie a questo strumento si può rimanere interconnessi in tantissimi modi, infatti, ha avuto il suo più grande riscontro con la pandemia.

E-Commerce

Anche questo trend può collegare la sua diffusione alla pandemia, poiché grazie all’acquisto online, le aziende hanno mantenuto un buon fatturato, nonostante la chiusura del negozio fisico.

Infatti, già nel 2021, anche l’e-commerce B2b aumenta moltissimo rispetto al periodo Pre pandemia.

Internet of Things

Anche questa tecnologia è aumentata moltissimo dopo la pandemia.

Parliamo di auto intelligenti, smart home ecc. ovvero parliamo di innovare e avvicinarsi alla trasformazione digitale grazie agli oggetti che utilizziamo quotidianamente.

Cyber-Security

La Digital Transformation aumenta i rischi legati alla sicurezza dei dati dell’azienda, al giorno d’oggi, è fondamentale gestire la sicurezza informatica per proteggersi da eventuali attacchi cyber.

Per fare questa attività ovviamente bisogna assumere e avere nell’azienda un esperto nel settore (es. Chief Information Security Officer).

Blockchain e Innovative Payments

Ormai dal 2021 ad oggi i pagamenti digitali sono aumentati moltissimo, infatti, i pagamenti fatti nei vari negozi avvengono per la maggior parte con la carta o tramite smartphone.

Anche il concetto di Blockchain sta prendendo sempre più piede, poiché, permette di poter fare a meno di banche e istituzioni finanziarie.

5G

È una vera e propria evoluzione rispetto alle reti esistenti e consiste nella quinta generazione delle reti mobili, parliamo quindi di un upgrade non indifferente.

Infatti, consente la fornitura di servizi che sarebbero stati impossibili con le tecnologie di rete precedenti.

VALORI SRL, PRONTI AD AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE DEL FUTURO

Valori è l’innovativa società di consulenza specializzata in utility management nata per dare un supporto strategico di alto valore professionale ad ogni impresa e libero professionista.

In che modo? mettendo a loro disposizione soluzioni personalizzate avanzate, competitive e sostenibili studiate per ottimizzare i consumi, risparmiare tempo e risorse, alleggerire i processi operativi e gestire nel modo più sicuro, efficiente e performante ogni attività di business.

Scegliere Valori è avere accanto a sé una società di consulenza in grado di comprendere le tue esigenze d’impresa, offrendoti le migliori soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, internet e dati per unificare ogni tua attività di comunicazione, connetterti in modo sicuro e veloce e gestire il tuo lavoro in modo efficiente, grazie a piani flessibili, aggiornati e vantaggiosi sul mercato.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per guidarti nella scelta del piano di linea fissa o mobile più adatto alle esigenze della tua attività professionale e alle caratteristiche e dimensioni della tua impresa.