Quali sono i lavori più ricercati e le lauree più richieste nel futuro?

0
766
Valori Srl - Blog - Quali sono i lavori più ricercati e le lauree più richieste nel futuro?

PREMESSA

Come visto anche nei precedenti articoli il mondo del lavoro è in continua evoluzione e cambiamento.

Per questo motivo, cambiano anche le professioni più ricercate e di conseguenza gli studi e le lauree più richieste dalle aziende.

COME MAI IL MONDO DEL LAVORO STA CAMBIANDO?

La transizione tecnologica e la pandemia da Covid19 sono due delle cause principali che portano al cambiamento e all’evoluzione del mondo del lavoro.

Questo cambiamento, porta incertezza su quali saranno le posizioni e quindi i lavori più richiesti nel futuro, in particolare si parla di diffusione del lavoro da remoto, iniziata proprio per via della pandemia.

Ovviamente, nuovi lavori richiedono anche determinate competenze, non parliamo solo di hard skills, ma anche e soprattutto di soft skills e di competenze digitali.

The Future of Jobs Report

Il report del World Economic Forum va ad indicare quali saranno i lavori e le competenze del futuro, tenendo sotto controllo la velocità del cambiamento.

In particolare, si pone l’attenzione sul blocco legato alla pandemia nel 2020 e si analizzano i cambiamenti che avverranno fino a 5 anni dopo.

In questo studio, chiamato “The Future of Jobs Report”, si evince che dal 2020 al 2025 si andranno a creare 97 milioni di nuovi lavori.

È importante però che il lavoratore sappia come muoversi per fare carriera in un mondo del lavoro che insegue l’innovazione; scopriamo insieme quali sono e quali saranno questi nuovi lavori.

I LAVORI DEL FUTURO

Le nuove figure professionali sono influenzate dalla transizione tecnologica e dal desiderio delle aziende di crescere e di rimanere competitive sul mercato.

Ovviamente, queste nuove figure sono molteplici, analizziamone alcune.

MACHINE LEARNING SPECIALIST, lo scopo di questa professione è quello di sviluppare algoritmi che servono per apprendere informazioni e comportamenti.

Vengono quindi creati algoritmi per rendere possibile l’automazione dei Software.

BIG DATA SCIENTIST, i Big Data sono elementi fondamentali della nostra vita.

Nell’azienda questa figura si occupa di analizzare, classificare e organizzare grandi quantità di dati.

Avere una figura professionale del genere aiuterà le aziende ad essere competitive e a conoscere il proprio target di riferimento.

E-COMMERCE MANAGER, con la pandemia le imprese hanno compreso l’importanza della vendita online.

L’e-commerce manager ha il compito di definire le strategie da utilizzare per la vendita di beni e servizi online.

CLOUD ARCHITECT, letteralmente questa figura rappresenta un architetto dei sistemi informatici che aiuta a migliorare i processi di comunicazione, condivisione e gestione delle informazioni nell’azienda.

In poche parole, progetta e costruisce ambienti in Cloud scalabili e flessibili.

PROJECT MANAGER, solitamente rappresenta un ingegnere professionale, colui che pianifica, avvia e conclude un progetto aziendale.

Ovviamente, ne segue l’andamento con l’obiettivo di andare a soddisfare la richiesta del cliente.

DIGITAL MARKETING AND STRATEGY SPECIALIST, è una professione fondamentale per le aziende, legata in particolare al marketing.

Si divide in: web (tutti coloro che si occupano del sito web, come il web designer che crea il sito stesso); social media ed e-commerce.

In ognuna di queste tre categorie, il Digital Marketing and Strategy Specialist, si occupa della strategia complessiva.

MANAGER DELLA TRANSIZIONE DIGITALE, proprio perché la rivoluzione digitale è già in atto, servono professionisti che avviano i processi di trasformazione digitale in diverse aziende.

Così permettono ad ogni azienda di avere sempre un approccio innovativo.

INFORMATION SECURITY ANALYSTS, esperto in sicurezza informatica con il compito di prevenire o nel caso risolvere gli attacchi alla sicurezza di reti, per esempio attacchi ad archivi di dati sensibili.

SOFTWARE AND APPLICATIONS DEVELOPERS, si occupa di creare applicativi e Software.

Ovviamente i Software che crea e di cui si occupa variano in base alle richieste delle aziende.

SEO SPECIALIST, conosce molto bene Google e si occupa di posizionare i contenuti online in cima all’elenco dei risultati sui motori di ricerca.

GROWTH HACKER, questa figura professionale sviluppa strategie per far crescere l’azienda, il suo scopo è far crescere l’azienda anche utilizzando poco budget.

CHE TIPO DI PERCORSO DI STUDIO SCEGLIERE?

Secondo uno studio condotto da Anpal e Unioncamere le lauree più richieste fino al 2025 circa, saranno quelle conseguite in economia, giurisprudenza, medicina e ingegneria.

Vediamo nel dettaglio qualche numero:

ECONOMIA E STATISTICA, fabbisogno di laureati previsto di circa 40.000 unità

GIURIDICA E POLITICO-SOCIALE, richiesta di laureati di circa 39.000 unità

MEDICO-SANITARIO, richiesta di laureati dalle 33.500 alle 35.300 unità

INGEGNERIA, richiesta di laureati dalle 31.500 alle 34.600 unità

Articolo precedenteSlash Worker, un’innovativa figura professionale
Articolo successivoQuali sono i Green jobs del futuro e perché sono importanti?