Vision e Mission aziendale, la loro importanza e le principali differenze

0
426
Valori Srl - Blog - Vision e Mission aziendale, la loro importanza e le loro differenze

PREMESSA

La mission e la vision aziendale sono due concetti molto importanti per l’azienda, soprattutto per il suo futuro.

Infatti, grazie a questi due aspetti, si riescono a definire gli obiettivi dell’azienda, anche a lungo termine, e a capire che strategie verranno utilizzate per raggiungerli.

È importante però non confondere questi due concetti, chiariamo perciò insieme la loro differenza e che influenza hanno sulle imprese.

COSA SI INTENDE PER VISION AZIENDALE?

La vision o visione aziendale è l’idea dell’imprenditore, ovvero, ciò che lui sogna e immagina per il futuro della sua azienda.

La vision aiuta a capire quali saranno gli obiettivi, soprattutto quelli a lungo termine, dell’impresa.

Viene identificata anche con il concetto di innovazione, questo perché man mano che l’azienda raggiunge gli obiettivi prefissati bisogna subito impostarne di nuovi che siano al passo con l’evoluzione del mercato.

Come si definisce la vision aziendale?

Definire la vision aziendale significa definire le ambizioni dell’imprenditore nei confronti della sua azienda, in particolare quindi si parla di obiettivi a lungo termine che l’impresa deve raggiungere per ottenere sempre più risultati e successo.

Per questo come primo passo vanno definiti sia gli obiettivi sia lo scopo generale dell’azienda.

Inoltre, è importante definire le tempistiche entro le quali verranno raggiunti tali obiettivi e i valori che caratterizzano l’azienda.

Per fare in modo che la vision funzioni al meglio, è importante che sia ben definita, chiara e soprattutto che venga condivisa con dipendenti e utenti.

Infatti, la vision è molto utile per motivare sia imprenditore che dipendenti, poiché rappresenta proprio l’idea di un progetto ambizioso per il futuro, avere anche solo l’idea di quello che si potrà ottenere lavorando in un certo modo, porta un notevole miglioramento dell’attività svolta.

Non condividere tutto ciò con i dipendenti porta problemi nell’organizzazione e nella gestione delle attività lavorative.

COSA SI INTENDE PER MISSION?

La mission o missione aziendale, rappresenta una sorta di dichiarazione di ciò che l’azienda vuole fare, ma in maniera più concreta rispetto alla vision.

Infatti, la mission si basa sul come l’impresa desidera realizzare e raggiungere giorno per giorno gli obiettivi prefissati.

La mission aziendale spiega con quale scopo è stata creata l’azienda, che ruolo ricopre nel mercato e in particolare nel settore di riferimento.

Perché è importante definire la mission aziendale?

Definire la mission aziendale non è un aspetto da sottovalutare, infatti è di fondamentale importanza per diversi motivi, due in particolare.

In primo luogo, perché definire la mission di un’azienda aiuta a distinguersi dalla concorrenza, vengono individuati i clienti a cui rivolgersi e vengono offerti prodotti e servizi con caratteristiche che permettono di differenziarsi nel mercato, soprattutto nei confronti di aziende che offrono beni e servizi simili.

In secondo luogo, la mission definisce gli obiettivi di un’azienda e la strategia da mettere in atto per raggiungerli.

Per questo motivo, capita spesso, che i dipendenti vengono messi a conoscenza della mission aziendale, così da spronarli nello svolgimento delle loro attività, sapendo quali sono gli obiettivi che l’azienda per cui lavorano punta a raggiungere.

Come usufruire al meglio della propria mission?

Per far sì che la definizione della mission aziendale abbia i suoi frutti, deve essere semplice e chiara, si deve basare sul far capire al cliente quali sono i benefici che trae dai prodotti e servizi che l’impresa offre e perché deve scegliere proprio la vostra azienda e non un competitor.

Quindi, la chiave per usufruire al meglio della mission è arrivare al cliente, trasmettere fiducia, positività e sicurezza nell’attività che l’azienda svolge.

In particolare, è importante, per arrivare al cliente nel miglior modo possibile, far conoscere anche il lato umano e la storia dell’azienda stessa.

Come si definisce la mission aziendale?

Per definire la mission è importante concentrarsi su delle domande specifiche, e di conseguenza su delle risposte esaustive a queste domande.

In primis bisogna definire perché l’azienda è sul mercato, quindi che prodotti e servizi si vogliono offrire, riuscendo così a capire quale sarà il settore di riferimento.

Ovviamente, ricordando sempre di distinguersi dai competitors, ovvero da coloro che offrono beni e servizi simili a quelli della vostra azienda, andando a definire il vostro valore aggiunto, che naturalmente non appartiene alla concorrenza.

Da qui, si cerca di capire anche quali sono i clienti a cui si decide di rivolgersi, solitamente sono clienti che potrebbero interessarsi a ciò che viene offerto dalla vostra attività.

Infine, altro aspetto fondamentale, è definire gli obiettivi a breve e lungo termine, e di conseguenza, determinare con quali mezzi e strategie si raggiungeranno.

In poche parole, la mission è una visione più concreta delle azioni che l’azienda metterà in atto giorno per giorno, con lo scopo di far crescere la propria attività.

In conclusione, definire la mission significa non solo definire ciò che l’imprenditore vuole raggiungere e realizzare per la sua azienda, ma significa anche metterlo in pratica, grazie anche al lavoro dei dipendenti.

LA DIFFERENZA TRA VISION E MISSION

Spesso si tende a confondere la mission e la vision di un’azienda, ma in realtà non sono la stessa cosa, nonostante siano legate tra loro.

Mentre la vision rappresenta una situazione più astratta, ovvero le ambizioni, i sogni e le idee dell’imprenditore per il futuro della sua azienda, la mission è un concetto più concreto che si concentra su come l’impresa riuscirà giorno per giorno a crescere sempre di più, per poi arrivare alla realizzazione dell’ambizione dell’imprenditore.

Per questo possiamo affermare che la mission dipende dalla vision e viceversa ma non sono sinonimi.

In poche parole si può riassumere il tutto dicendo che la vision identifica cosa l’azienda vuole e desidera diventare, mentre la mission indica come farà per arrivare al successo vero e proprio e con quali mezzi riuscirà a realizzare le ambizioni riportate nella vision.

I VALORI DELLA NOSTRA AZIENDA

Valori è l’innovativa società di consulenza nata per dare un supporto strategico di alto valore professionale ad ogni impresa e libero professionista.

Vogliamo basare il nostro lavoro sulla trasparenza, l’innovazione, la sostenibilità e l’alta qualità dei servizi offerti, puntando sul creare rapporti umani e professionali con i clienti in modo da poter creare una soluzione personalizzata che possa favorire la loro crescita.

Articolo precedenteFiducia e fidelizzazione, parliamo di società di consulenza
Articolo successivoL’utilità delle competenze digitali nel mondo del lavoro